Sulla soglia di un dolore

Biografia
Visualizza profilo completo Irma Kurti è una poetessa e scrittrice di origine albanese. Si è laureata in lingua inglese all'Università degli Studi di Tirana. Nel 1988, ha iniziato a lavorare come insegnante, e dal 1990 in poi ha collaborato come giornalista per il "Mësuesi" ("L'insegnante"), il "Dita informacion" ("Informazione del Giorno") e altri giornali albanesi. Nello stesso periodo ha frequentato corsi di specializzazione in giornalismo in vari paesi esteri, tra cui Germania, Norvegia, Italia e USA.
Per quanto riguarda la sua attività letteraria, iniziata in giovane età, nel 1980 viene premiata con il primo premio nazionale in occasione del 35° anniversario della rivista “Pionieri” e nel 1989 arriva seconda al Concorso Nazionale organizzato da Radio Tirana in occasione del 45° anniversario della liberazione dell’Albania. Al pubblico albanese è conosciuta anche come scrittrice di testi di musica leggera, con cui ha partecipato a numerosi festival nazionali. Nel 1998, ha pubblicato il primo Cd contenente le sue canzoni di maggior successo e nel 2013 il secondo.
Le sue poesie sono incluse in alcune antologie della Libreria Internazionale di Poesia del Maryland, tra le quali "Forever spoken" (Detto per sempre) e "The best poems and poets of 2007" (Le poesie e i poeti migliori del 2007). Inoltre, sue poesie e racconti fanno parte delle raccolte antologiche: “Il Federiciano” di Aletti Editore 2010, “Antologia del Concorso Diffusione Autori 2011”, GDS Edizioni, Antologia “Lingua Madre -Racconti di donne straniere in Italia 2012/2013”, “Enciclopedia Universale degli Autori Italiani 2013/2014/2015/2016”, ecc.
Ha vinto numerosi riconoscimenti letterari anche in Italia, dove le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione - 2013 per la Letteratura. È stata inoltre investita della nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.
In totale ha pubblicato dodici libri in lingua albanese, otto in lingua italiana e tre in inglese.
Riconoscimenti e Premi